Bamale' bamalebamale_negozio

L'uomo inteso come unità corpo-mente-spirito deve darsi la possibilità di perseguire il proprio benessere e raggiungere quella cosa così astratta e tanto ambita chiamata felicità, responsabilizzandosi nelle scelte del proprio percorso: non ci sono limiti ai mezzi che la natura ci ha fornito. L'importante è che la persona mantenga la sua individualità e capacità di scelta critica, ma soprattutto raggiunga la consapevolezza che tutto questo deve avvenire partendo da dentro, cercando e utilizzando le varie risorse che ha a disposizione e non delegando qualcosa o qualcuno al di fuori di sè. Inoltre durante il nostro percorso ci siamo resi conto che un’altra parola chiave della nostra filosofia sarebbe stata “condivisione” e capirete perché.
Siamo due infermiere, Alessia e Barbara che per un po’ di anni hanno lavorato nel campo delle cure palliative, prima in Hospice e poi a livello domiciliare come libero professioniste. Siamo approdate alle cure palliative da strade diverse, ma da esperienze simili, con un bagaglio umano arricchito da una “gita” in Africa durata due anni..(eritrea e burundi).
Lavorare con le persone che stanno percorrendo un pezzo fondamentale della loro vita, fatto di sofferenze e rinunce, noia e paure, ma anche piccole gioie e semplici gesti, ci ha permesso di intraprendere un cammino all’interno di noi stesse, costantemente in discussione su come affrontare la sofferenza altrui e propria, sulla cosa giusta da fare, sulla dignità umana e sulla metamorfosi fisica e spirituale (nel senso ampio del termine). Ci ha permesso di incontrare il Reiki e la Medicina Tradizionale Cinese, le medicine complementari come supporto fondamentale alla terapia antalgica tradizionale e quindi lo sviluppo di un punto di vista differente dalla norma clinica e terapeutica tradizionale, contaminata da interessi politici e finanziari e dalla cultura cattolica della sofferenza. Cammino che ci ha portato a fare scelte drastiche in ambito personale e lavorativo. Cammino che continua tutt’ora ma in un’altra direzione.

Ci siamo interrogate su come fare per portare il messaggio che la persona deve essere intesa come corpo-mente-spirito e non sezionata come un robot, che esistono metodi di approfondimento del disagio fisico emozionale che vanno oltre la semplice pillolina, che è inutile interessarsi al proprio benessere fisico disinteressandosi completamente di quello che sta avvenendo intorno a noi? Così abbiamo deciso di provarci con la Libreria con questa spinta è nato BAMALE’ mettendoci in gioco in prima persona.
La libreria della natura, in tutte le sue forme e le sue manifestazioni, in tutta la sua potenza e con tutte le sue risorse. Abbiamo libri che parlano di ecologia, ecosostenibilità, eco-psicologia, filosofia eco-impegnata, alimentazione naturale, medicine complementari, psicologia del femminile, mamma-bimbo e genitorialità, filosofie orientali, maestri spirituali, teosofia, esoterismo, ect e oggettistica che riguarda il benessere della persona che va dai Cd musicali, incensi, oli da massaggio, oli essenziali, tisane tibetane e ayurvediche, sale himalayano in tutte le sue forme, strumenti musicali come ciotole tibetane e cembali, cuscini e tappetini per yoga e tante altre cose che possono stuzzicare la curiosità di tutte le persone.
La scelta dell’oggettistica passa attraverso un’accurata valutazione di qualità e sostenibilità quindi sia prodotti etici che possano sostenere progetti solidali o cooperative sociali
Attraverso il sito e la nostra news letter, stiamo inoltre promuovendo la costruzione di una rete informativa che possa servire ad avvicinarsi a questo mondo oppure risvegliare una coscienza “annichilita” dal mondo ma in costante riflusso e insoddisfazione..ed è qui che entra in gioco la nostra ultima scelta quella importante della condivisione (una specie di cohausing commerciale): da ottobre 2009 abbiamo deciso di condividere il nostro spazio con un’altra attività NaturaIdea, di Giulia Maleti che propone abbigliamento in fibre naturali per grandi e piccini.
E per non farci mancare nulla, il nostro spazio commerciale si può adattare e modificare a seconda delle esigenze: possiamo creare uno spazio per la meditazione, per le presentazioni, per laboratori e corsi per le neo mamme, neo-cuochi vegetariani, per le campane tibetane, per ospitare personaggi illustri che ci deliziano con le loro esperienze personali di vita o di studi, insomma uno spazio che non ha confini se non quelli murari (ci stiamo lavorando!!) dove chiunque può trovare ospitalità anche solo per fare due chiacchiere, sfogliare un libro, ascoltare musica rilassante o annusare incensi originali e portarsi a casa un po’ di serenità e sicuramente un sorriso (poi se si porta a casa anche qualcosa acquistato da noi, Alessia e Barbara e le loro tre piccole creature a 4 zampe ne gioiranno!!!)

 

"Bamale chiude e le sue fondatrici trasferiscono l'attività presso l'Associazione Culturale Il Cacomela
Marzo 2011"

{smooth-scroll-top}

Copyright © 2007 CamminaMente. Tutti i diritti riservati. Ripubblicazione o distribuzione dei contenuti sono espressamente vietate senza permesso scritto.| c.f. 94132270367

Privacy | Credits