CamminaMente presenta degli amici molto speciali, Raffaella e Silvestro di ARGILLA E MANI

 

case argilla 

Il laboratorio ceramico Argilla e Mani nasce nel 1979. Raffaella Bassa e Silvestro Dall’Osto iniziano producendo oggetti d’uso e arredamento fatti con tecniche manuali come il tornio, la sfoglia e il lucignolo. Passano dalla terracotta alla maiolica, alle realizzazioni di pezzi unici cotti con la tecnica Raku.
Il laboratorio di Argilla e Mani di Cogollo del Cengio ha preso ispirazione da questa affascinante tecnica imparando e affrontando una lavorazione complessa che coinvolge il ceramista in una serie di azioni che lo portano ad estrarre i pezzi incandescenti dal forno. L’oggetto viene fatto raffreddare in segatura, foglie o carta subendo un forte shock termico. Questa tecnica dona ai pezzi riflessi metallici unici e venature superficiali non riproducibili in serie, con un effetto decorativo notevole. Una tecnica di origine giapponese reinterpretata dai maestri artigiani di Argilla e Mani.

 

silvetro al tornio

 mano al tornio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La ceramica Raku è un’antica tecnica giapponese risalente al XVI secolo, rinnovata e reinventata in occidente negli ultimi decenni. Nel Raku si utilizzano argille particolari che hanno la proprietà di resistere ai notevoli sbalzi di temperatura dovuti all’estrazione dell’oggetto ancora incandescente dal forno e al suo immediato raffreddamento. Si pone l’oggetto incandescente in un recipiente a contatto con materiali vari, quali segatura, carta, foglie o altro. Questi bruciano ottenendo in questo modo una reazione chimica tra gli ossidi presenti negli smalti e la combustione dei materiali usati per il soffocamento. Si ha una riduzione che provoca la formazione dei caratteristici riflessi metallici degli smalti. Il raffreddamento rapido crea piccole crepe in superficie che sono caratterizzanti di questa tecnica, rendendo gli oggetti assolutamente unici e irripetibili.

 

forno
fuoco ceramiche
fuoco ceramiche 3

 

 

Una galleria di proposte
Oggetti d'arredamento, gioielli artigianali, quadri, specchi, ciotole, sculture...Pezzi unici fatti a mano in ceramica Raku ed eventualmente personalizzabili.

 

case lume
case stella
case lume 2

 

tazza
gufo
fiori e erbe

 

   

Verde e Ombra
Verde e Ombra
orecchini e collana

 

 

 

vaso blu

 

 

ARGILLA E MANI
negozio di ceramiche

via Ampuri, 9

36010 Cogollo del Cengio (VI)
Tel. 347 4338111

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Il fenomeno CLOWN è vastissimo e appartiene alla cultura umana in generale, è una realtà dalle mille forme. Noi siamo abituati, nel nostro tempo, a pensare al clown del Circo, quello che in realtà chiamiamo Pagliaccio, colui che deve fare ridere per forza, soprattutto i bambini.

In realtà il CLOWN è ben altro e molto di più.
Il Clown

È qualcosa di non proprio giusto, di imbarazzante, scioccante, sorprendente, ma non troppo.

Tiene la ‘ cosa licenziosa ‘ nelle sue mani. Ha un rapporto intimo e penetrante, di personificazione con ciò che rappresenta. Ma non è quella cosa. Gioca con il fuoco, ma non è il fuoco.

Egli trasmette una esperienza dinamica, è un fabbricante di piacere, tiene con il fiato in sospeso passando da una abile suspence a un sorprendente culmine. Riesce a farci identificare con lui, a vivere la stessa esperienza, concretizzandola davanti ai nostri occhi.

Il CLOWN da un nome, un luogo, un senso, un fine, porta alla luce, esprimendolo, a un elemento psicologico che può aver causato turbamento nell’inconscio umano, e per tale ragione è stato rimosso, e permette che sia rilasciato, guarito, trasformato in riso.

Il ClownIl Clown
Il riso è una delle più pure e spontanee espressioni di felicità, del lasciare andare. Nel riso la Vita si manifesta.

A volte il CLOWN può giocare con le corde più intime dei cuori degli astanti e portarli al pianto o vicino al pianto. Ma fa così per intensificare la grandezza del riso. E ancora, fa ogni cosa in modo esagerato, poiché il suo scopo è quello di mostrare chiaramente la realtà, inducendo il suo pubblico alla consapevolezza, alla coscienza. In tal modo la vita può essere vissuta pienamente.

Può agire come un folle, un buffone, un comico, un giullare o un Arlecchino, o un Pierrot, con un maggior tocco romantico, può essere un parassita, un capro espiatorio, un vecchio, una vecchia o un Animale, o il Folle della Natura. Ma sempre il suo compito è liberare la persona dai suoi schemi, dai bisogni negati o offesi. A rilasciare le memorie più profonde ed avvicinare l’uomo a se stesso. A guarire dalle proprie paure.


Il Clown

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