ESTATE-2013-EFFEEMME


Programma laboratori per bambini a cura di Effeemme realizzati nel contesto della manifestazione Scienziati per gioco 3 Edizione, in Piazza Conciapelli a Correggio (Re)

  • Venerdi 7 Giugno 2013 Piatti pazzi
  • Venerdi 14 Giugno 2013 Le Lanterne magiche
  • Venerdi 21 Giugno 2013 Pollice verde


Ecco le prime immagini dei labs in preparazione

materialipiatti-pazzi

occhi-bluocchi-blu

barattolinipupazzi-erba























 

7 Giugno 2013 Piatti pazzi

Tanti piatti di plastica colorata, occhietti adesivi, carta, colla, forbici e pennarelli. Semplici ingredienti di questo simpatico gioco per bambini. Animiamo insieme una bella serata estiva.

piatti-pazzi2
piatti-pazzi1



14 Giugno 2013 Lanterne magiche


Un'anno fà avevo visto nello studio di un'amica parrucchiera, dei bei barattolini di alluminio, contenevano shampo per capelli, venivano buttati via, che peccato ( pensai ) sono cosi' simpatici. Mi venivano in mente tante cose da realizzare. Chiesi alla parrucchiera di tenermeli, e per un'anno appunto ci fu un via vai di sporte piene di barattoli, fino a questa sera. Di tutti i progetti a cui avevo pensato ecco che alla fine ha vinto "Lanterne magiche".

Ho lavato tutte le lattine in lavastoviglie poi le ho forate qua e la con il trapano, dopodichè le ho verniciate con una bomboletta di colore bianco.

barattolini1

i bambini hanno fatto il resto decorando ogni barattolino con disegni fatti a mano o incollando adesivi e fiorellini di stoffa.

barattolini2

dentro ho messo una piccola candela e voilà ecco una simpatica lampada da tavolo.

 

21 Giugno 2013 Pollice verde

Eccomi all'ultima serata con i bambini di Correggio.
 
Per questa occasione, ho pensato di giocare con i timbri, di solito è una cosa che piace sempre ai bambini. Per fare i miei timbri ho utilizzato le patate.
 

timbri-con-patate


Devo dire che anche i genitori hanno apprezzato. Molti anzi si son ricordati di averli fatti a loro volta da bambini.

io-e-i-timbri-con-le-patate

Qui però sono con i bambini.

bimbi-timbri-patate

Qualche giorno dopo in giro per alcuni negozi di Correggio ho visto esposti alcuni dei disegni realizzati con i miei timbri.

 

Laboratorio creativo per bambini di tutte le età.

 

locandina-natale.

 

Natale è in arrivo ormai, quindi eccomi al lavoro per costruire un presepe insieme ai bambini della mia città. Correggio.

Da un mese sto raccogliendo materiali di tutti i tipi, cassette di legno, scatole, tubetti di cartone, lana, stoffe, rametti di legno, ecc, tutto quello che passa davanti agli occhi prende forma nella mia immaginazione e diventa un personaggio o un’accessorio . Ho riempito il mio negozio che ormai sembra un bazar.

 

presepe-008.

I lavori sono iniziati il 29 Novembre nei locali della Ludoteca Piccolo Principe, che ha acconsentito a collaborare con me in questa iniziativa. Ho trasferito li tutti i miei materiali, facendo tanti viaggi con l’auto stracarica. L’idea è quella di costruire tutte le parti del presepe con i bambini utilizzando cose semplici e poi l’8 e il 9 dicembre allestire il presepe in una piazzetta della città sotto un gazebo messo a disposizione da un commerciante del posto.

I bambini sono arrivati puntuali agli appuntamenti e si sono subito calati nei compiti che ho loro assegnato. Anche qualche papà e mamma sono rimasti ad aiutare, e devo dire che anche loro si sono divertiti, ma del resto il Natale è di tutti .

Ecco il risultato dei primi giorni di lavoro.

pastorello. pastorelli.
















Alcuni pastori...

presepe-018

Queste sono o saranno le palme…

presepe-014

Qui si costruiscono pecore…

 

presepe-correggio047presepe-correggio057

 

 

 

 

 





presepe-correggio082     Non abbiamo dimenticato nemmeno le case!












presepe-correggio079

Ed ecco infine i nostri attori, mancano alcuni ritardatari ma direi che per il presepe ci saranno tutti.

Ed eccomi alla fase finale il presepe.

Dovevo costruirlo l’8 Dicembre ma le avverse condizioni atmosferiche mi hanno costretto a rimandare al giorno dopo.

Il 9 dicembre cominciano i lavori nella Piazza Conciapelli a Correggio (Re) . C’è un freddo polare al mattino alle 9 quando comincio a preparare le cose. La piazza è piena di ghiaccio e devo attendere almeno un’ora affinchè il sole riesca a scaldare un poco l’aria.

Insieme ai commercianti del posto montiamo il gazebo dentro cui rimarrà il Presepe fin dopo Natale.

Per isolarlo dal bagnato del selciato devo stendere un telo di naylon poi dei bancali, altro telo di nylon ed infine uno strato di cartoni. A prova di umidità. Ecco il risultato.

 

gazebo-presepe

Poi il resto, dentro a piedi scalzi, per fortuna che avevo 2 paia di calze e altrettanti maglioni!

presepe-in-costruzione.

presepe-in-costruzione2.

presepe-in-costruzione3.

presepe-in-costruzione4.

e per finire....

presepe-completo-milva.

presepe-milva.

Eccoli qui tutti insieme, il Presepe dei bambini.

Ho finito alle 15, non perché non ci fosse piu’ nulla da fare, ma per il freddo intenso che non riuscivo ormai più a reggere.

re-magi-correggio.

 Adesso il Presepe è li nella piazza e ogni giorno appena esco dal lavoro vado ad aggiungere qualche dettaglio, qualche oggetto nuovo, mi manca questo piccolo mondo che ho creato e che vive nel cuore della mia Città.

Intorno al Gazebo ho messo dei sacchi di sabbia per proteggerlo meglio dal vento, sembra un po’ il Presepe dei terremotati, come siamo noi.

Loro, i pastori, stanno bene li dentro, protetti  dal mondo esterno vivranno insieme ancora per due o tre settimane e poi via a casa dei loro piccoli proprietari  e forse non si vedranno più.

Allora lasciamoli in pace chissà quante cose hanno da dirsi..

 

 

 

 

 

presepe-notte.

BUON NATALE

 

Anche quest'anno ho deciso di realizzare alcuni eventi per i bambini nell'ambito delle feste e manifestazioni della mia città. Correggio (Re)

Il 15 Giugno 2012 durante l'evento "Scienziati per gioco" organizzato dalla Ludoteca Piccolo Principe di Correggio, ho partecipato con il laboratorio "Lavoriamo con la creta", dove abbiamo invitato i bambini a destreggiarsi con argilla e ceramica. ecco alcune immagini:

milva-cretascienziati_effeemme-creta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

pallonciniscienziati_effeemme


alla fine i risultati dopo la cottura. Questi bambini hanno lavorato molto bene!

creta-001-PARTEcreta-002-PARTE

























sale-colori-origami-006small Il 22 Giugno è stata la volta di Sale a colori. Ho colorato alcune scatole di sale da cucina con dei gessetti colorati ottenendo 5 ciotole di sale di colori diversi. Con i bambini intervenuti abbiamo riempito alcune bottigliette di vetro, alternando i colori. L'effetto finale era molto suggestivo.


sale-colori-effeemme














Per finire eccoci al 27 Luglio 2012 con i Cucimbotti. Con ritagli di stoffa, pennarelli e cotone per imbottire, insieme alla mia macchina da cucire, ho sfornato tutta una allegra serie di pupazzi di stoffa. I bambini potevano disegnare il loro pupazzo utilizzando un modello in cartone oppure affidarsi alla fantasia. Il disegno veniva ritagliato cucito e imbottito.

 

cucimbotti-effeemme
cucimbotti-effeemme-federico


Avevo anche pensato di mettere alcune conchiglie dentro all'imbottitura per simulare le ossa, i bambini intervenuti pero' dopo essersi consultati hanno deciso che non era una buona idea, perchè loro, mi hanno poi comunicato, volevano che i pupazzetti fossero morbidi per poterci dormire insieme!

L'estate continua, buon divertimento!

Milva