FRITTELLE DI BACCALA'

Ingredienti:

500 g di baccala’ sotto sale

Farina di riso

Olio di mais

1 pizzico di bicarbonato

Salvia foglie

1 spicchio di aglio

1 prugna umeboshi

 

Cominciare a preparare il baccala’ due giorni prima, mettendolo in ammollo in una pentola con acqua di rubinetto.  Cambiare l’acqua due volte al giorno. Trascorsi i due giorni, pelare eventualmente il baccala’ e tagliarlo in piccoli pezzi. Preparare una crema con farina di riso, acqua, lo spicchio di aglio, qualche foglia di salvia  e un pizzico di bicarbonato. Mescolare bene l’impasto  fino ad ottenere un composto  morbido ma liquido. Immergervi il baccala’ e farlo riposare almeno mezz’ora.

Preparare una pentola per friggere le frittelle ( ideale la wok ),  scaldarla sul fuoco ed aggiungere olio in abbondanza  insieme ad una prugna  umeboshi.  Accendere il fuoco.

Quando l’olio è caldo , versare un cucchiaio del composto  al baccala’ preparato ,  in modo che si formi una frittella. . Cuocerne insieme 4 o 5  a fuoco moderato, e girarle solo una volta per parte. Man mano che divengono ben dorate,  fare scolare ogni frittella su carta assorbente da cucina,  avendo cura di mantenerle calde fino a completa  frittura.

Si possono mangiare semplici così oppure insaporite con una salsina di tamari e zenzero.

frittelle-di-baccalà.

 

Share on Pinterest
There are no intro image.
Share with your friends








Submit