cane-malato
L’omeopatia veterinaria

L’omeopatia in medicina veterinaria è ampiamente diffusa in tutto il mondo e trova applicazione sia nel settore degli animali da affezione che in quello degli animali da allevamento. Per praticarla è necessaria una formazione specifica, almeno triennale, oltre alla laurea in medicina veterinaria. Eppure capita ancora molto spesso che non venga presa sul serio come disciplina perchè ritenuta troppo blanda e senza fondamenti scientifici. Con questo articolo vogliamo sfatare alcuni dei luoghi comuni più ricorrenti in materia, ma del tutto sbagliati.

Luoghi comuni sbagliati sull’omeopatia

L’elenco che segue riporta i luoghi comuni più frequenti sull’omeopatia e gli aspetti che vengono indicati come punti deboli o deficit:

  • ŠŠL’omeopatia ha un effetto placebo. Š
  • L’omeopatia è come l’acqua fresca. ŠŠ
  • La medicina del niente. ŠŠ
  • L’omeopatia ha un’azione lenta.
  • ŠŠL’approccio individuale non è opportuno per greggi, orde e mandrie. ŠŠ
  • L’omeopatia funziona meglio su malattie croniche. ŠŠ
  • L’omeopatia non funziona in malattie infettive e parassitarie. ŠŠ
  • L’omeopatia non è pericolosa.
La medicina omeopatica ha un’azione velocissima sulle patologie acute se si usa il rimedio indicato in base alla legge dei simili e può essere somministrata sui grandi numeri negli animali, per tutte le malattie.

Sulle malattie croniche bisogna dare tempo all’organismo di reagire; il tempo impiegato a guarire è strettamente individuale e dipende da tanti fattori, uno dei quali è l’eventualità che la malattia abbia provocato lesioni irreversibili agli organi. Diverso è invece il caso in cui il danno sia solo funzionale.

Se i rimedi omeopatici sono usati impropriamente possono arrecare aggravamenti importanti. J. Tyler Kent, omeopata americano (1849-1916), affermava che avrebbe preferito trovarsi in mezzo a lanciatori di coltelli piuttosto che a un omeopata inesperto che utilizzasse alte potenze; questo per far capire quanto le alte diluizioni siano curative e possano danneggiare il paziente se usate impropriamente.

L’omeopatia, come qualsiasi tipo di terapia, non è innocua; un rimedio sbagliato, ad alte potenze e ripetuto nel tempo può causare problemi all’animale trattato. Proprio per questa ragione l’omeopatia è un atto medico e dev’essere somministrata da personale formato, riconosciuto e competente.

L’omeopatia è davvero così costosa?

Altro luogo comune è quello secondo cui l’omeopatia ha costi alti; riguardo questa affermazione dissentiamo, dati alla mano.

I rimedi omeopatici unicisti non hanno un prezzo elevato, possono essere usati come rimedio di gruppo e una confezione di granuli o globuli basta per più somministrazioni. I rimedi complessi o altre omeoterapie hanno costi e impieghi differenti.

Da aggiungere al maggior costo della terapia allopatica il fatto che, per tutto il tempo in cui i farmaci restano in sospensione, il latte prodotto dovrà essere gettato. Ricordiamo inoltre che il tempo di sospensione nelle produzioni biologiche si raddoppia, quindi la perdita di latte sarà doppia. Utilizzando il rimedio omeopatico, il latte delle mammelle non colpite dalla patologia potrà essere utilizzato dall’uomo o dato ai vitelli senza il rischio di generare farmacoresistenza.

Differenze tra medicina omeopatica e convenzionale (o allopatica)

Per la medicina omeopatica la salute è l’equilibrio dell’energia vitale interna della persona e la malattia è lo squilibrio della stessa. Quando l’energia vitale viene a essere alterata da una causa esterna (batteri, condizioni climatiche, stress emotivi, farmaci, alimentazione) si producono sintomi fisici e/o psichici che sono il tentativo della forza vitale di riportare l’equilibrio nella persona. Se abbiamo, ad esempio, mangiato qualcosa di tossico la diarrea sarà la modalità attraverso cui la forza vitale cercherà di eliminare le tossine e avviare la guarigione.

Per la medicina allopatica la salute è assenza di sintomi fisici. Per la medicina omeopatica la salute è equilibrio di corpo-mente-spirito; la malattia in omeopatia parte dall’interno, da uno squilibrio profondo e solo in un secondo momento altera anche il corpo e/o la mente.

La visione del Sintomo

Per la medicina convenzionale il sintomo è una cosa da eliminare, da togliere: il sintomo è la malattia. Per l’omeopatia il sintomo è la soluzione “migliore” che ha trovato l’organismo per riequilibrarsi, non va dunque mai rimosso (soppressione) ma al contrario assecondato nella sua espressione attraverso l’utilizzo del rimedio simile.

La cura aiuterà il sintomo a uscire nel modo più veloce e indolore possibile, riportando in equilibrio “l’uomo interno”.

La tabella che segue mette a confronto la visione allopatica (tradizionale) della medicina con quella della omeopatia.


Una dieta equilibrata e naturale è necessaria per le persone, ma non è meno indispensabile per la salute dei nostri amici animali. Cani e gatti fanno tantissimo per noi, tutti i giorni: ma anche noi possiamo fare qualcosa per loro! 

L'alimentazione BARF (sigla che significa Biolocally Appropriate Raw Food, ovvero: Cibo Crudo Biologicamente Appropriato),  è l'unica dieta per cani e gatti che può essere adattata alle singole necessità dei nostri piccoli amici.

Sempre più persone abbandonano il cibo industriale scelgono di offrire a cani e gatti cibi crudirawnaturali, che rispettano il sistema digestivo animale.


Dalla Newsletter di Edizioni Macro
 
comunicare-con-gli-animali

La comunicazione con gli animali è un’opportunità ineguagliabile per creare un contatto diretto, migliorare la comprensione e l’interazione con loro, scoprire e risolvere eventuali problemi.
La comunicazione con gli animali è una tecnica antichissima, che rientra nelle tradizioni di tutte quelle popolazioni che tuttora vivono a contatto con la natura. Tutti noi siamo in grado di comunicare con gli animali; ed è grazie alla condivisione di amore incondizionato tra noi e gli animali che è possibile entrare in contatto con loro.

Gli animali comunicano costantemente con noi, percepiscono le nostre intenzioni, emozioni, e i pensieri sottesi alle nostre parole. È possibile ristabilire questa connessione grazie al rispetto degli animali e della natura e alla consapevolezza che anche noi, quali esseri umani, apparteniamo a questo magnifico mondo.

Andrea Contri

Artu-volto

Artù come Re Artù
Artù detto Tuti, era il mio vezzeggiativo affettuoso, e quasi ti riconoscevi di più che il tuo nome.
Artù meravigliosa creatura, ti cantavo
Artù un gatto di una bontà immensa, mai una dentata o una graffiata nemmeno quando non eri d’accordo.
Artù testardo come un mulo , ma acuto e intelligente. Eri un osservatore non ti sfuggiva nulla.
Artù amorevole e comprensivo con tutti
Artù e il suo sguardo che mi ricordava un antico saggio.
Artù un gatto di strada malato, con un percorso di vita difficile.
Ho pensato di poter cambiare quel percorso o poter alleggerirlo.
Ho avuto coraggio e per te ho voluto sfidare il destino, volevo regalarti gioia e serenità
Credevo avessimo tempo, invece il timer con il conto alla rovescia era già partito.
Tic..tac..tic..tac…ignara sognavo e forse mi illudevo.
E’ stato un attimo la tua felicità, un momento fugace poi è cominciato il calvario.
Il tuo corpo impietoso non ti ha dato pace, si è inventato di tutto, aveva deciso, aveva innestato quel meccanismo senza possibilità di recupero che porta alla fine.
Non volevo credere,ne cedere.
Ho provato ogni possibilità, ho girato, cercato, amato, cantato e pregato.
Ma nulla rallentava questa terribile corsa
Ho faticato, sofferto, lottato, sopportato.

Artu-sabrinaArtu-sabrina2

Mi sono chiesta perché un essere senza colpa quali eri, toccasse un percorso tanto doloroso, perché non ci fosse ancora un momento di pace.
Il male ti aveva trasformato da bellissimo all’ombra di te stesso.
Non volevo lasciarti andare, non mi sembrava giusto, avevi avuto così poco dalla vita e mi ero incaricata di compensare, di regalarti tutto.
Volevo ancora tempo, io non mi arrendo mai
Hai deciso tu. Hai colto una mia leggerezza, una mia fiducia cieca negli eventi , quella porta del balcone lasciata aperta e in mia assenza hai voluto volare. Forse finalmente in quell’attimo , il tuo corpo fardello è diventato leggero ma quel piccolo schianto ti ha traghettato sul ponte. Chissà quale pensiero ti ha accompagnato in questa decisione.
Ora finalmente non soffri più.
Ma te ne vai lasciandomi l’amaro in bocca. E’ come una una macchia su un candido telo, e mi rammenta... Sabry la perfezione non esiste.
Ancora una volta un’anima mi ha lasciato e a me resta un altro SE, si aggiunge alla collezione, oltre a quel vuoto nel cuore , quel dolore quando qualcuno che hai amato non è più qui con te. Con il tempo ti fai una ragione, perché comunque nonostante tutto la vita continua .
Qualcuno potrebbe dire, era solo un gatto. Ma io rispondo, che il cuore non é razzista né classista lui ama e basta, non fa categorie o classi di importanza e per lui quando una anima amata va in cielo è un dolore terribile per la perdita e non si dice beh soffro meno perché non è un essere umano
Artù la nostra storia è stata una toccata e fuga, solo un breve anno ma lasci un enorme vuoto e un ricordo indelebile in me.

Artu-sdraiato
 
Pubblichiamo con molto piacere l’ultima newsletter del nostro caro amico MARTIN HALSEY del SANA GOLA che ringraziamo per la saggezza e la serenità che ci trasmette, è un omaggio alla nostra cara SABRINA e al suo ARTU’.
 ENRICA  e CamminaMente

Mi trovo negli Stati Uniti mentre scrivo questo messaggio dove sto visitando la mia famiglia e gli amici per la Pasqua.
E" sempre scioccante quando vengo qui, perche la degenerazione che si può vedere in Italia è in uno stato molto più avanzato negli Stati Uniti. In mezzo a problemi di obesità, incidenza di malattie degenerative e disagi di ogni tipo, non si finisce di parlare di cibo e salute, ma sempre in termini di biochimica, e dal mio punto di vista, in modo sempre più confuso. Come ho spiegato nell'ultima newsletter credo sia necessario valutare bene i rischi che si corrono volendo adottare solo questa visione biochimica e quindi, ho promesso di esplorare le "leggi naturali" in questa newsletter. Da giorni sto pensando a come sia meglio presentare queste leggi e ho deciso semplicemente di elencarle.

George Ohsawa, padre della macrobiotica, parlava di Ordine dell' Universo, ma penso sia meglio parlare di leggi naturali; parlare di Ordine dell' Universo, a mio parere, sembra un po' troppo pretenzioso.

Tutto è interconnesso:
Questa legge è tipicamente orientale e sta alla base dello yoga, del Buddismo, del Taoismo, delle tradizioni Hindu e altro ancora.
Tutto cambia.
Inizio tantissime conferenze dicendo che “l'unica certezza che c’è nella vita è che tutto cambia”. Inizio in questo modo per far capire che la nostra salute non è una cosa statica, ma destinata a cambiare, in meglio o in peggio, la salute in questo senso è una direzione o una tendenza e possiamo agire per fare in modo che tutto cambi in meglio - questo è il punto di partenza per tutto quello che facciamo. Faccio notare che spesso la visione scientifica parte dall'idea che i nostri problemi non cambino o che sono inevitabili, dovuto dal nostro DNA.
Al giorno d'oggi si utilizzano farmaci per la maggior parte dei problemi di salute, per permetterei di convivere con essi o sopprimerne i sintomi, non per farli migliorare.
Non esistono due cose identiche, nulla è uguale.
Anche in questo caso possiamo vedere come la visione scientifica parla dal presupposto che tante cose sono uguali, sta proprio alla base della visione scientifica matematica. Si dice per esempio se A = B e B = C allora A = C.
Il problema è che nulla è perfettamente uguale e, anche se la matematica si è rivelata utile per gli aspetti meccanici della vita, non è un linguaggio universale e capace di cogliere dimensioni difficilmente quantificabili. Se un fenomeno non si può misurare, non rientra nella visione scientifica, come per esempio i chakra, i meridiani e altre dimensioni della vita utilizzate da millenni.
Gli opposti sono complementari.
Si potrebbe dire che i nostri problemi sono anche i nostri amici. Questo principio e stato alla base del detto di Gesù "amare il proprio nemico”.
Qui in America si parla molto di vaccinazioni, al punto che non vaccinarsi per ogni malattia possibile e immaginabile, letteralmente dozzine, è considerato un comportamento criminale. Credo che sia un argomento complesso, ma che ogni malattia sia da vedere come una sconfitta, e davvero esagerato, soprattutto considerando che ci sono sempre più problemi del sistema immunitario, con oltre il 60% dei bambini che soffrono di allergie e problemi degenerativi in costante aumento, lo vaccinazioni non stanno rendendo il popolo più forte.

Quello che ha un diritto ha un rovescio.
Ciò che sembra tutto bello o positivo nasconde un aspetto negativo.
Questo e applicabile alle vaccinazioni, agli antibiotici e a tutti i “miracoli” moderni. Non e sempre evidente quali siano gli aspetti nascosti o negativi di queste terapie, ma ci sono sempre: è una legge naturale.
Più è grande il diritto e più è grande il rovescio.
Sono stato a cena con un amico l'altra sera, si chiama Don. Don non è ne vegetariano, nè macrobiotico, nè particolarmente interessato a proposte o cure alternative o complementari, ma spesso parliamo di filosofia e della dimensione spirituale della vita. Parlando degli aspetti positivi e negativi di internet, ho esposto l’idea che ciò che ha un diritto ha un rovescio e immediatamente lui ha aggiunto “e più grande è il diritto e più grande è il rovescio”. Mi ha stupito assai e mi ha fatto capire che queste leggi naturali sono proprio intuitive e evidenti per tutti.
Ciò che ha un inizio ha una fine
Tutto in questo universo prende forma e perde forma, inizia e esiste per un periodo e scompare. Chi dà la propria vita per il proprio paese, dovrebbe almeno capire che quel paese non è eterno, così come le religioni e altri punti di riferimenti che dovrebbero dare certezze; sono certezze relative.
C'è una parte di noi che non ha inizio e non avrà fine questo è ciò che dovrebbe interessarci.

Ecco le leggi naturali di George Ohsawa spero che possano essere fonte di riflessione e chiarezza. Nella mia vita, da quasi 40 anni, ci penso spesso a questi principi e ne avrei un altro da aggiungere; si chiama il principio di “Armonia”. Questo principio riconosce che siamo in costante interazione con l'ambiente, creando armonia con esso. Quando l'ambiente è freddo e umido, il nostro corpo cerca di riscaldarsi e asciugarsi o viceversa e così via.
Questo principio fa capire quanto sia importante valutare l'equilibrio in termini della stagione e dello stile di vita e non solo le proteine, i carboidrati e quant'altro. Da questo principio nasce il concetto di yin e yang e altri principi tradizionali.
Tra poche ore ho il mio volo per l'Italia e giovedì sarò al mio posto a La Sana Gola con la mia conferenza con cena. Sinceramente sono contento di tornare e credo che ci sia molta più possibilità di ragionare con il pubblico Italiano che non quello Americano, anche se il mio amico Don mi ha dato speranza.

a presto

Martin
cani
libro-nero-veterinariQuesto libro contiene dati "scottanti" e davvero eloquenti, in grado di mettere in discussione il sistema veterinario così com'è ora.

Sembra incredibile ma molto spesso gli animali si ammalano proprio per i trattamenti somministrati durante le visite dal veterinario, ossia a causa di vaccini, medicine e per i consigli sull'alimentazione sbagliati.

L'autrice Juditta Ziegler, veterinaria lei stessa ed esperta di medicina alternativa, ti presenta uno studio autorevole e completo che smaschera un sistema corrotto e porta alla luce quanto gli interessi economici stiano ammalando i nostri amici a quattro zampe.

Conoscere è il primo passo per aiutare gli animali che tanto amiamo!

Buona lettura

Dalla Newsletter de "Il Giardino dei Libri.it" del 16 Marzo 2015
Aperitivo-Enpa

Domenica 15 Marzo 2015 ore 17, Evento ENPA con Linda Guerra e Elena Garuti.
Elena Garuti: La scelta del cucciolo, allevamento o rifugio.
Linda Guerra: Presentazione del Libro l'Alba del tramonto.

logo sito 21

 +39 339 7656286
Seguici su Facebook
Copyright © 2007- 2024 CamminaMente. Tutti i diritti riservati.   Privacy  | Credits     Ripubblicazione o distribuzione dei contenuti sono espressamente vietate senza permesso scritto.| c.f. 94132270367
 

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.